Orecchio: Riuscite a comandare il vostro udito?

Orecchio: Riuscite a comandare il vostro udito?

Avete mai sentito l’espressione “fare orecchi sordi”? Ebbene, niente di più falso. L’udito, come il battito cardiaco, e l’orecchio , continuano a funzionare anche durante il sonno.

Se non vogliamo vedere, si possono chiudere gli occhi. Se non vogliamo sentire un odore, si può trattenere il respiro. Ma se non vogliamo udire, non si possono chiudere veramente gli orecchi.

In effetti gli orecchi lavorano costantemente per mantenerci in contatto con il mondo esterno. Selezionano, analizzano e decifrano quello che udiamo e lo comunicano al cervello. In uno spazio limitato di circa 18 centimetri cubi gli orecchi incollano princìpi di varie materie.  Acustica, meccanica, idraulica, elettronica e matematica avanzata per farcela a fare tutto quello che fanno. Considerate solo alcune delle cose che l’orecchio può fare, se l’udito non è menomato.

□ L’orecchio è in grado di intendere suoni vastissimi. Che vanno dal sussurro più lieve al fragoroso rombo di un aviogetto al decollo. Un suono quest’ultimo con un’intensità 10.000 miliardi di volte maggiore di quella del primo. In termini scientifici, si tratta di un’escursione di circa 130 decibel.

□ L’orecchio può cogliere una chiacchierata che si svolge all’altro capo di una stanza piena di gente. E allo stesso tempo  concentrarsi su di essa oppure avvertire una nota sbagliata. Nota suonata da uno strumento in un’orchestra di cento elementi.

□ I nostri orecchi possono avvertire un cambio di appena due gradi nella direzione da cui proviene un suono. Questo è possibile perché percepiscono la minuscolissima differenza di tempo impiegata dal suono. Impiegata per arrivare da ambedue parti nonché la diversa intensità del suono all’arrivo. La differenza di tempo può essere di appena dieci milionesimi di secondo. Ma essi sono in grado di avvertire e trasmettere l’informazione al cervello.

La prossima volta che ascoltate un suono, pensate all’enorme potenziale del vostro udito. E fate attenzione ad ascoltare musica con volume troppo alto. L’udito è troppo prezioso per essere rovinato!

 

Gabriele

Invia il messaggio