Corrine Ellsworth Beaumont e la sua idea contro il cancro al seno

Corrine Ellsworth Beaumont e la sua idea contro il cancro al seno

Un designer americano, Corrine Ellsworth Beaumont, ha ideato una campagna di prevenzione molto colorata per la prevenzione del cancro al seno.

Una foto modificata al computer che sostituisce i seni femminili con i limoni mostra graficamente alcuni dei sintomi della malattia. L’immagine era così creativa che è stata tradotta in 16 lingue e rapidamente è diventata virale nei social network sotto hashtag #KnowYourLemons  (Io conosco i tuoi limoni).

“Per donne di quell’età, è sempre bene ad avere una guida come questa campagna con i limoni, per informarli circa i sintomi che possono dare sospetti del cancro al seno”, ha detto El Pais Esther Diez, portavoce per l’associazione spagnola Cancro.

L’origine della storia

Corrine Ellsworth Beaumont ha affrontato nella sua vita diverse perdite premature a causa di cancro al seno. Le sue due nonne sono morte in tenera età e nell’infanzia, a una madre di quattro figli, è stata diagnosticata la stessa malattia, a soli 28 anni e morì poco dopo. Così è stato che ha deciso di rispondere in una sola immagine a molti dei dubbi che a lei stessa sono sorti; in particolare quelli su come rilevare i sintomi di questo tumore nel proprio pechos. Così ha iniziato a combattere la malattia attraverso la sua fondazione contro il cancro al seno in tutto il mondo .

Durante la creazione di una campagna di prevenzione, nata come un semplice momento informativo, ha realizzato il fotomontaggio, approfittando della censura delle immagini che le reti sociali applicano a questa parte del corpo femminile.

“Il cancro al seno è una questione difficile da affrontare con la paura e bisogna parlare di quanto sia problematico mostrare seni femminili in pubblico. Spesso sono state utilizzate immagini molto generali o parole per sostituirle, che non si sono dimostrate molto efficaci nel comunicare il messaggio al pubblico in generale “, ha detto El Pais .

 

Gabriele

Invia il messaggio