Uccise oltre 22 persone in un attacco dell’ISIS a Mogadiscio

Uccise oltre 22 persone in un attacco dell’ISIS a Mogadiscio

Almeno 22 persone sono state uccise e oltre 40 sono rimaste ferite in un attacco da parte del gruppo jihadista di Al Shabab a un hotel centrale e popolare a Mogadiscio , dove i terroristi hanno fatto esplodere due bombe e sparato agli ospiti, per lo più politici somali, secondo alcune fonti ospedaliere.

L’attacco, il cui autore ha rivendicato la milizia radicale somala, ha iniziato la mattina presto nel locale con la detonazione di un’autobomba davanti all’hotel Dayah, che ha facilitato l’ingresso di quattro terroristi armati.

Durante le riprese indiscriminatamente degli ospiti e dell’organico, una seconda bomba è esplosa nelle vicinanze, causando un gran numero di vittime, tra cui numerosi giornalisti che erano venuti per registrare l’evento.

Le forze di sicurezza sono riuscite ad abbattere i quattro terroristi in un’operazione che ha ucciso tre degli ufficiali”, ha spiegato il nuovo presidente del parlamento somalo, Mohamed Osman Jawari.

Fonti ospedaliere hanno detto che l’attacco aveva lasciato una ventina di morti, ma il numero, hanno avvertito, può aumentare nelle prossime ore a causa della gravità di alcuni dei feriti che sono ricoverati in ospedale.

Al momento dell’attacco, l’hotel ha ospitato un incontro dei rappresentanti dell’Assemblea Nazionale, immersi in un processo elettorale che dovrebbe concludersi con la nomina del presidente” come hanno detto alcune fonti del governo.

Durante l’assalto, Efe è stato in grado di parlare con uno dei parlamentari che erano dentro l’hotel, che ha detto che i suoi compagni di squadra e gli altri ospiti hanno cercato di nascondersi dalla sparatoria, che è durata per ore.

Le fotografie scattate dai testimoni e diffusi dalle reti sociali mostrano un grande pennacchio di fumo causato da due esplosioni e gravi danni all’edificio.

La rappresentanza delle Nazioni Unite in Somalia ha condannato “con forza” l’attacco attraverso un comunicato in cui ha avvertito che “estremisti violenti in Somalia non potranno mai avere successo.”

Al Shabab, Al Qaeda affiliati della Somalia, ha effettuato numerosi attacchi a hotel e ristoranti frequentati da rappresentanti del governo della capitale e coloro hanno ucciso decine di civili.

La milizia radicale minaccia di intensificare gli attacchi nel Paese durante il processo elettorale per il rinnovo del Parlamento e di nominare a suffragio indiretto, il prossimo presidente.

Gabriele

Invia il messaggio