Trump annulla la visita di Nieto se il Messico non paga il muro divisorio

Trump annulla la visita di Nieto se il Messico non paga il muro divisorio

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto Giovedi al suo omologo messicano, Enrique Peña Nieto, che deve annullare la sua visita prevista a Washington, se il Messico si rifiuta di pagare per un muro che ha ordinato di costruire lungo il confine.

Il suo messaggio potrebbe annullare un vertice in programma la prossima settimana durante il quale ci si aspettava un confronto tra i due leader per affrontare un rapporto sfilacciato dalla determinazione del nuovo presidente degli Stati Uniti di costruire un muro lungo il loro confine condiviso e di rinegoziare l’accordo di libero scambio nordamericano.

Il Presidente messicano dice che il suo paese non pagherà per un muro di confine

Un ministro del governo messicano ha detto che annullando l’incontro causerebbe incertezza.

I funzionari messicani hanno detto che non c’era alcuna reazione immediata al tweet di Trump. “Gli Stati Uniti hanno un deficit commerciale di 60 miliardi di dollari con il Messico. E ‘stato un affare unilaterale a partire dall’inizio del NAFTA con i numeri enormi di posti di lavoro e le aziende hanno perso. Se il Messico non è disposto a pagare per il muro, allora sarebbe meglio annullare la riunione imminente “, ha detto Trump su Twitter.

Anche prima del tweet di Trump, Pena Nieto ha affrontato la crescente pressione di annullare l’incontro nonostante le tante obiezioni al pagamento del muro.

Trump ha firmato nuovi ordini esecutivi, tra cui uno che autorizza la parete, proprio con un delegazione messicana guidata dal ministro degli Esteri Luis Videgaray arrivato alla Casa Bianca per un colloquio.

La tempistica a causato l’indignazione in Messico, con i politici di primo piano e molti sui social media a vederlo come un affronto deliberato per gli sforzi del governo di impegnarsi con Trump, che ha per mesi utilizzato il Messico come un sacco da boxe politica.

Ma il ministro delle Finanze messicano Jose Antonio Meade ha detto minuti dopo tweet di Trump, “Dovremo vedere cosa succede, in quali termini, ciò che spazi ci sono per il dialogo, quali strade restano aperte. Dobbiamo aspettare.”

«Esatto”, ha detto alla radio Meade messicana quando gli viene chiesto se un annullamento della riunione avrebbe alimentato l’incertezza.

Il Pesos messicano ha invertito i guadagni subito dopo il messaggio di Trump su Twitter.

Videgaray, che aveva parlato positivamente circa i suoi incontri di otto ore con più stretti collaboratori del Trump alla Casa Bianca Mercoledì ha detto che Il suo collega, il ministro dell’Economia Ildefonso Guajardo aveva dovuto incontrare i leader di business.

Gabriele

Invia il messaggio