Gmail non consentirà più di allegare alcuni tipi di file per migliorare la sicurezza

Gmail non consentirà più di allegare alcuni tipi di file per migliorare la sicurezza

Gmail , il servizio di posta elettronica più diffuso, di proprietà Google, impedità dal 13 febbraio agli utenti si allegare file nelle loro mail per questioni di “sicurezza”, come il file EXE, BAT MSC e le estensioni, come annunciato.

Il gigante della tecnologia ha detto sul suo blog ufficiale che se un utente “necessità di inviare file con estensione JS per motivi legittimi, è possibile utilizzare altri servizi alternativi a Gmail come Google Drive o Google Cloud Storage” o altre opzioni di storage nel cloud.

La restrizione si svolgerà dal 13 febbraio e lo stesso, secondo Google, è legato a “motivi di sicurezza”.

In questo senso, quando un utente vuole inviare una e-mail e cercare di allegare un file JS, verrà visualizzato un avviso che spiega i motivi per cui non sarà possibile. 

I file JavaScript, dicono gli esperti, possono essere utilizzati per agire maliziosamente, per programmare loro di scaricare malware con un semplice click.


Nel caso in cui desiderate creare un file JS ecco di seguito una breve guida:

Nel caso in cui lo stesso JavaScript venga ripetuto in più pagine, può essere utile includere il codice in un file esterno. Questo ci permette di:

  • scrivere le correzioni, migliorie, variazioni in unico file; senza dover modificare tutte le pagine che utilizzano quella sintassi;

  • migliorare la velocità di visualizzazione delle pagine, dal momento che il file (come le immagini e i fogli di stile esterni) viene memorizzato nella cache del browser.

Si tratta di prender tutto il codice Javascript elaborato e inserirlo in un file di testo vuoto. È sufficiente mettere il codice così com’è senza nessun preambolo. Potremmo inserire, ad esempio, anche soltanto:

alert(“ciao”);

Il file va poi salvato con estensione “.js”.

Avvertenza: per visualizzare le estensioni dei file dovete andare in un cartella del vostro computer e poi utilizzare i comandi: strumenti > opzioni cartella > visualizza e assicurarvi che la voce “Nascondi l’estensione dei file conosciuti” non sia selezionata. Infine schiacciate il bottone che dice di applicare le impostazioni a tutte le cartelle.

 

Gabriele

Invia il messaggio