Cosa ha reso pacman un gioco di grande successo?

Cosa ha reso pacman un gioco di grande successo?

E’ difficile vedere l’immagine e non assocaarlo a un suono particolare: le caratteristiche “waka waka” di Pac-Man che avanza nel mangiare palle sempre più veloce, esplorando differenti labirinti, inseguito da fantasmi colorati.

Il suo nome è anche associato alla musica, proviene dalla parola giapponese “paku-paku“, che viene utilizzato per descrivere il movimento e il rumore che facciamo durante l’apertura e chiusura della bocca quando mastichiamo

Ma se ciò che vogliamo è il nome di una persona associata a questo gioco popolare, è sicuramente Masaya Nakamura, il presidente e fondatore di Bandai Namco (uno dei maggiori produttori di videogiochi nel mondo), morto alla tenera età di 91 anni, come ha riprtanto l’azienda il 22 gennaio 2017.

Nakamura non era il suo creatore, ma era considerato il “padre” perché è riuscito a portare la vita e diffondere il gioco in tutto il mondo dal suo lancio nel maggio 1980 che lo rende un fenomeno globale.

Pac-Man è stato uno dei giochi che trascendevano l’età d’oro dei giochi arcade.Le sue vendite erano così alte che ha ispirato due serie televisive ( “Pac-Man: The Animated Series“, 1984 e “Pac-Man e la Ghostly Adventures”, 2013), che racconta le avventure del suo protagonista e un film in 3D ( “pixel”, 2015) e una canzone ( “Pac-Man Fever“, Jerry Buckner e Gary Garcia, 1981), che ha raggiunto la top 10 dei successi musicali americani e ha venduto oltre due milioni di copie.

Il gioco è arrivato ad avere un Guinness world record, diventando il più acquistato della storia, e ancora oggi molti sono ossessionati dalla “PacMania“.

Ma: quali sono le chiavi del suo successo?

  1. L’inserimento del pubblico femminile
  2. La semplicità e la facilità di gioco
    Il design e lo scopo di PacMan è estremamente semplice: un cerchio giallo (ispirato da una pizza con un pezzo mancante), si muove attraverso i corridoi di un labirinto, mangia ciò che trova lungo il suo percorso e la fuga o inseguimento di fantasmi.
  3. Il comportamento peculiare degli antagonisti

    Clyde, Inky, Blinky e Pinky sono i nomi dei fantasmi e stanno cercando di catturare Pac-Man, ma non hanno nulla di spaventoso. Al contrario, essi sono come delle anime leggere come i loro nomi e l’aspetto. Ognuno-di un diverso colore si comporta diversamente.

    Davvero un gioco semplice, un bellissimo passatempo che ha fatto la storia dei videogiochi arcade!

Gabriele

Invia il messaggio