Apple supera Samsung nella vendita di smartphone

Apple supera Samsung nella vendita di smartphone

Apple ha superato Samsung per la prima volta nelle vendite di smartphone nel corso dell’ultimo trimestre del 2016

Nell’ultimo trimestre ha venduto più Apple, diventando il leader del mercato; E’ il periodo più forte per la Mela, che nel 2016 ha avuto una settimana fortissima; anche se il totale annuo di Samsung resta quasi insuperabile.

Il mondo degli smartphone ha visto il 2016 come un anno di grandi cambiamenti, come non accadeva dal 2012, quando Samsung ha rotto il regno quasi quindicennale di Nokia ed è diventata il più grande produttore di smartphone in tutto il mondo.

Anche se l’azienda sudcoreana rimane la numero uno, se vengono prese le vendite di tutto l’anno, i risultati diffusi ieri da Apple dipingono un’altra immagine: l’azienda, che si è classificata n ° 2 in volume di attrezzature nel corso dell’ultimo trimestre del 2016 ha venduto 78,3 milioni di smartphone (4,7% in più rispetto al 2015), che ha superato le vendite di Samsung nello stesso periodo (stimato in 77,5 milioni, 5,2% in meno di un anno fa) ed è diventato il più grande venditore di smartphone nel mondo, secondo le stime di IDC. Almeno temporaneamente.

Inoltre, ha piazzato questo risultato importante proprio in un anno in cui i trimestri precedenti sono stati inferiori rispetto alle vendite previste.

A cosa è douto tutto questo successo? Parte del cambiamento è attribuita a le vendite di Samsung in freno per la debacle che ha portato il Galaxy Note nel mese di luglio, anche se non è l’unico motivo: l’azienda sudcoreana soffre anche l’umiliazione di Huawei , il terzo nel gruppo con 45,4 milioni e la crescita 38,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2015.

Al quarto e quinto posto ci sono due altre società cinesi Oppo e Vivo, che sono rientrate all’inizio di quest’anno tra i Big Five, raddoppiando le vendite di un anno fa, e spostandosi dal livello di Lenovo / Motorola, LG o Xiaomi (che si muovono con numeri inferiori, ma molto vicino).

Gabriele

Invia il messaggio