Abbiamo bisogno di un nuovo femminismo

Abbiamo bisogno di un nuovo femminismo

L’idea di femminismo dei nostri giorni

Fa­te­ci ca­so.

Sba­glia Donald Trump quan­do di­ce al­le di­pen­den­ti del­la Ca­sa Bian­ca di ve­stir­si-da-don­ne.

Ma sba­glia an­che Diletta Leot­ta quan­do si pre­sen­ta a San­re­mo per par­la­re di cy­ber­bul­li­smo trop­po-ve­sti­ta-da­don­na. Sba­glia Ma­ris­sa Mayer, ca­po di Ya­hoo, quan­do si pren­de so­lo 2 set­ti­ma­ne di ma­ter­ni­tà do­po il par­to.

Ma sba­glia­no an­che tut­te quel­le don­ne che de­ci­do­no di la­scia­re il la­vo­ro do­po la na­sci­ta dei fi­gli. Nel cercare di af­fer­ma­re una nuo­va idea di don­na, ab­bia­mo fi­ni­to per co­strin­ger­ci in un sen­tie­ro an­gu­sto e clau­stro­fo­bi­co.

Co­me ne uscia­mo? Vi rac­con­to 3 storie. La scrit­tri­ce ni­ge­ria­na Chi­ma­man­da Ngo­zi Adi­chie , nel di­scor­so che l’ha con­sa­cra­ta nuo­va vo­ce del fem­mi­ni­smo con­tem­po­ra­neo, rac­con­ta la sua pri­ma le­zio­ne di scrit­tu­ra in uni­ver­si­tà.

Era pre­oc­cu­pa­tis­si­ma, e non per la ma­te­ria che avreb­be in­se­gna­to, ma per co­sa avreb­be do­vu­to in­dos­sa­re. Te­me­va che, mo­stran­do­si trop­po fem­mi­ni­le, non sa­reb­be sta­ta pre­sa sul se­rio. Co­sì ri­nun­ciò a lu­ci­da­lab­bra e gon­na cor­ta e in­dos­sò un tail­leur mol­to ma­sco­li­no. «Vor­rei non aver­lo fat­to» di­ce an­ni do­po. «Se aves­si avu­to la fi­du­cia in me stes­sa che ho ades­so, i miei stu­den­ti avreb­be­ro po­tu­to imparare an­co­ra di più».

Nel 1968, al­cu­ne don­ne bo­li­via­ne de­ci­se­ro di sca­la­re le An­de.

In­dos­sa­ro­no ram­po­ni e scar­po­ni sot­to le lo­ro gon­ne am­pie, le cho­li­tas. Gli uo­mi­ni ri­de­va­no. E lo­ro ri­spon­de­va­no: «Pos­sia­mo ve­stir­ci co­me ci pa­re. Sia­mo le al­pi­ni­ste con le cho­li­tas ».

1.700 an­ni pri­ma, ad Ales­san­dra d’Egit­to una don­na in­se­gna­va astro­no­mia. Si chia­ma­va Ipa­zia e du­ran­te le sue le­zio­ni ri­fiu­ta­va di in­dos­sa­re l’abi­to fem­mi­ni­le tra­di­zio­na­le: si ve­sti­va or­go­glio­sa­men­te da stu­dio­sa, co­me tut­ti gli in­se­gnan­ti ma­schi.

Tre storie di­ver­se, ma che pro­fu­ma­no di fre­sco. E di­mo­stra­no che es­se­re fem­mi­ni­ste non è un co­di­ce di ab­bi­glia­men­to, non è un suf­fis­so al­la fi­ne di una pa­ro­la (av­vo­ca­to, av­vo­ca­ta, av­vo­ca­tes­sa?), non è una scel­ta ob­bli­ga­ta per ogni si­tua­zio. Ma il coraggio di essere autenticamente se stesse.

Gabriele

Invia il messaggio