Facebook colpito da hacker: milioni di utenti violati

Facebook colpito da hacker: milioni di utenti violati

Uno dei migliori social network del mondo è stato messo sotto attacco da numerosi maghi del computer. Si tratta di Facebook, portale web posseduto dal giovane magnate Mark Zuckenberg. Sembra che l’attacco sia nato per un bug del sistema e che abbia arrecato danni a decine di profili e persone in tutto il mondo. Ecco tutte le informazioni inerenti all’attacco cyber-terroristico

Facebook: ecco il bug dell’attacco

Nella giornata di ieri e oggi migliaia di utenti in tutto il mondo hanno avvertito comportamenti anomali nei loro profili Facebook. Alcuni non riuscivano a spiegarsi alcuni post pubblicati al loro nome, mentre altri non riuscivano nemmeno ad effettuare l’accesso al noto portale web. Molteplici persone hanno dovuto perdere ore del proprio tempo per resettare i propri dati d’accesso e confermare la propria identità. Molti si sono lamentati con il centro assistenza di Facebook che ha cercato di eseguire i controlli il più presto possibile. Dopo alcune analisi, è emerso il fatto che si era creata una falla nel sistema attraverso la nuova impostazione detta “Visualizza come”. Attraverso un bug di questa funzione, alcuni hacker sono riusciti ad entrare nei profili di estranei ed ad utilizzarli a proprio piacimento. Dunque, i tecnici informatici del social dal marchio blu hanno disattivato tale funzione per alcune ore, in modo da modificarla e renderla più sicura.

I numeri dell’attacco hacker

I numeri dell’attacco hacker nei confronti di Facebook sono veramente spaventosi. Secondo alcune stime raccolte da alcuni autorevoli tabloid americani, circa 90 milioni di persone hanno riscontrato problemi d’accesso e sono stati vittima dell’attacco. Di questi 90, circa 50 milioni di account sono stati rubati temporaneamente. Un grave danno per il social che continua a subire critiche dopo che qualche mese fa si era alzato un polverone mediatico legato alla questione privacy. Chissà se in futuro il social si deciderà a rendere finalmente più sicuri gli account dei milioni di utenti che ogni giorno popolano il portale web.

Gabriele

Invia il messaggio