Pallavolo: Italia fuori dai mondiali

Pallavolo: Italia fuori dai mondiali

Il sogno nella pallavolo italiana machile è terminato. Dopo aver affrontato un percorso emozionante ed entusiasmante, la nazionale maschile si è dovuto arrendere alle fasi finali della competizione. Un vero peccato, se si pensa che i mondiali venivano giocati in casa quest’anno in una sorta di cross country tra Italia e Bulgaria. Ecco quali sono stati i risultati fatali all‘Italvolley

Il percorso fino alla fase finale

C’è da dire che la nazionale di pallavolo aveva compiuto un percorso eccezionale nelle fasi qualificatorie. Difatti, nella prima fase del torneo l’Italia era riuscita a vincere la maggior parte delle partite, perdendo solo contro la Russia. Si era qualificata agevolmente conquistando moltissimi punti e vincendo il proprio girone di qualificazione. Alcuni atleti si erano messi in mostra ed avevano trascinato la nazionale italiana di pallavolo grazie alle loro giocate. Tra questi è opportuno menzionare l’italo-cubano Juantorena, il campione Ivan Zaytsev ed il buon Giannelli. L’Italia nel percorso del girone ha battuto squadre del calibro di Belgio, Giappone, Argentina, Slovenia, Paesi Bassi e Finlandia.

 

Lo sgambetto nelle semifinali

Nelle fasi finali, la nazionale italiana di pallavolo ha un po’ sentito la stanchezza e forse anche la pressione. Non si spiegherebbe altrimenti, un calo netto in quella che a tutti gli effetti era la semifinale della competizione. Il fattore casa ha giocato un brutto scherzo agli italiani che non sono riusciti a reggere la pressione. Alcuni segni di squilibrio si erano già visti nella prima partita contro la Serbia. Gli italiani sono entrati in campo timidi e poco aggressivi, hanno subito sin dall’inizio il gioco avversario. I serbi si sono infatti imposti per 3 set a 0 senza lasciare scampo agli italiani. Il colpo finale è comunque arrivato contro la Polonia. Agli italiani serviva un miracolo che però non è arrivato. I polacchi hanno conquistato il primo set nettamente ponendo di fatto fine ai sogni di gloria italiani. Un vero peccato che lascia molta delusione ed amarezza ai tifosi ed ai pallavolisti stesso.

Gabriele

Invia il messaggio