Apu: cosa sta succedendo al personaggio dei Simpson?

Apu: cosa sta succedendo al personaggio dei Simpson?

Da sempre, I Simpson sono considerati uno show televisivo scorretto ed al di sopra delle righe. D’altronde, tale serie tv d’animazione ha goduto per molto tempo di un successo unico grazie a gag esagerate e mai banali. Negli ultimi tempi lo show ha perso un po’ di appeal e generalmente le puntate sono diventate più monotone. Tuttavia, si può senza dubbio dichiarare che I Simpson siano una pietra miliare della tv. Ultimamente però, un vero polverone si è alzato contro lo show d’animazione. Molti avrebbero puntato il dito contro i creatori e produttori della serie per la caratterizzazione del personaggio Apu. Scopriamo insieme cos’è successo!

Chi è Apu?

Apu è un personaggio secondario dei Simpson. Non fa parte della famiglia gialla più famosa di sempre ed in alcune puntate della serie non compare neanche. Apu è un personaggio indiano che gestisce il noto Jet Market, mini-market immaginario che nel corso del tempo è diventato un simbolo pop. Chiunque nel mondo conosce il Jet Market ed alcuni mini-market reali sfruttano tale nome per guadagnare più popolarità. Tuttavia, il personaggio dello show ha indignato molte persone. Diversi infatti si sono lamentati che il personaggio rappresenta uno stereotipo non vero, il classico indiano che una volta arrivato in America apre un supermercato scadente con prezzi esorbitanti. Ma a questo punto vale la pena chiedersi: si può accusare in tale modo una serie tv che letteralmente VIVE di stereotipi di ogni genere?

Che fine farà Apu?

Comunque, nonostante le rimostranze della maggior parte dei fan, sembra che coloro i quali hanno fatto ricorso contro il personaggio alla fine abbiano avuto la meglio. Secondo diverse fonti, l’indiano proprietario del Jet Market scomparirà per sempre dalla serie, onde evitare altre ondate di indignazione e boicottaggio nei confronti dello show americano. Nonostante tutto, pare esserci ancora una speranza. Uno dei principali produttori dei Simpson, Al Jean, ha affermato che Apu farà ancora parte dello show, la sua cancellazione è praticamente impossibile. Quali saranno i risvolti della vicenda? Beh solo il tempo ci svelerà il risultato!

Gabriele

Invia il messaggio