Lutto nel mondo del Cinema: Morto Bernardo Bertolucci

Lutto nel mondo del Cinema: Morto Bernardo Bertolucci

Il mondo del cinema è in lutto totale. Oggi è un giorno triste per milioni di appassionati che ammirano da sempre pellicole di diverso genere. Difatti, è venuto a mancare il regista italiano Bernardo Bertolucci. Una mancanza improvvisa, che ha scosso l’intero ambiente cinematografico, a partire da Hollywood fino ad arrivare a Cinecittà. Ma chi era Bernardo Bertolucci, quali sono le sue opere famose e perché è morto? Ecco tutte le info sul tragico evento.

Bernardo Bertolucci: chi era?

Si può dire senza troppi problemi che Bernardo era un’istituzione nel mondo del cinema. In effetti, il regista italiano era rispettato ed onorato da chiunque. D’altronde la sua fama lo precedeva, dal momento che le sue opere avevano raggiunto un successo internazionale. Per molti Bertolucci era considerato uno degli ultimi registi veri italiani, nonché l’ultimo maestro del novecento. Su questo si potrebbe obiettare, visto che grandi registi come Lynch e Scorsese sono ancora in vita e sono pienamente attivi, eppure molti critici consideravano Bertolucci l’ultimo di una specie in via d’estinzione. Le opere più famose di Bertolucci sono i film The Dreamers, con una giovane Eva Green, Ultimo Tango a Parigi e soprattutto L’ultimo Imperatore, pellicola capace di vincere ben nove premi Oscar.

Bernardo Bertolucci: le cause della morte

Bertolucci si è spento all’età di 77 anni. Nonostante un età relativamente giovane, il regista si è dovuto arrendere ad una malattia che lo affliggeva da tempo. Addirittura, nell’ultimo periodo l’artista non riusciva più a stare in piedi ed era dovuto ricorrere all’ausilio di una sedia a rotelle. L’annuncio della morte è stato dato in mattinata ed il decesso si pensa sia avvenuto intorno alle 7 di questa mattina. In questo momento, chi sta soffrendo moltissimo è la moglie di Bertolucci, la cara Clara Peploe. La Camera ardente del regista sarà allestita al Campidoglio di Roma, il giorno 27 Novembre.

Gabriele

Invia il messaggio