Leggere allunga la vita, lo dice Yale

Leggere allunga la vita, lo dice Yale

Ebbene sì cari lettori, è emerso da un recente studio della Scuola di Pubblica Salute dell’Università di Yale che leggere allunga la vita di ben due anni. Incredibile ma vero, nonostante le varie ricerche fatte in questo campo, solo ora si arriva alla conclusione che leggere faccia addirittura più bene di quanto ci si aspettasse, ma entriamo nel merito di questa ricerca.

La ricerca dura ben 12 anni

Proprio come dice il sottotitolo, questa importante ricerca è durata per ben 12 anni, e si conclude solo nel recente 2016. La ricerca ha utilizzato ben 3635 persone per questo studio. I partecipanti a questo studio avevano ricchezza, sesso, istruzione, salute ed età differenti. La ricerca ha permesso agli scienziati di scoprire che chi legge LIBRI per una media di 3 ore e mezza alla settimana ha il 17% di probabilità in meno di morire di chi apre un libro se non per sfogliarlo, mentre coloro che superano la soglia delle 3 ore e mezza settimanali ha addirittura il 23% di probabilità in meno di morire. In più, una particolarità di questo studio è che la sedentarietà legata a questo tipo di hobby non danneggia la salute ma la salvaguarda dai possibili pericoli che sono all’esterno della propria casa.

I benefici della lettura

Riassumendo in poche parole ciò che è stato detto in questo articolo, si potrebbe dire che leggere non solo fa bene al cervello, in quanto stimola la mente prevenendo o rallentando malattie come Alzheimer e demenza senile, ma aumenta notevolmente la durata di vita media di un individuo. Ovviamente, come detto dalla professoressa di epidemiologia di Yale, Becca R. Levy, “leggere per 30 minuti al giorno aiuta a salvaguardare e ad aumentare le speranze di vita di un individuo in confronto ad un altro che non legge”. In sostanza, leggere fa bene e ora anche Yale lo dimostra e questo ci porta ad un altro importante quesito: “quale sarà il prossimo libro che acquisteremo per dimostrare a Yale che vogliamo tanto questi due di vita in più?”

Gabriele

One thought on “Leggere allunga la vita, lo dice Yale

NanniPubblicato in data11:31 pm - Lug 6, 2019

Bellissimo articolo Sarina, è molto appassionante e interessante e a chi gli piace leggere è ottimo

Invia il messaggio