Studiare: Come rimanere concentrati?

Studiare: Come rimanere concentrati?

Studiare non è un’attività che piace a tutti, ma bene o male dobbiamo svolgerla almeno una volta nella vita. Specialmente gli studenti ormai si sono rassegnati all’idea che studiare è un obbligo, ma non è sempre facile rimanere concentrati. Allora cosa possiamo fare per rimediare a questi cali di concentrazione? Esaminiamo insieme 4 modi che ci possono aiutare al riguardo.

Cercare l’ambiente adeguato

Sembra una cosa banale, ma scegliere un’ambiente poco rumoroso e con poche distrazioni al suo interno potrà aiutare lo studente a rimanere concentrato più tempo e a rendere lo studio più efficace. Quindi cari studenti, scegliete un luogo che abbia questi requisiti:

  • Ben ventilato
  • Poco rumoroso
  • Poche distrazioni al suo interno

Giusto per la cronaca, è sempre meglio studiare senza musica. La musica con testi distrae il cervello, mentre la musica adatta allo studio è un tipo di musica con solo base musicale o con rumori rilassanti di sottofondo.

Preparare tutto l’occorrente prima di iniziare a studiare

Preparare tutto ciò che ci serve prima di inizare a studiare ci farà perdere meno tempo durante la vera e propria attività di studio. Alzarsi sempre per andare a prendere ciò che ci manca, oltre a farci perdere del tempo, ci fa perdere la concentrazione. Preparare tutto in anticipo invece ci permetterà di essere concentrati per più tempo e saremo pronti ad una bella sessione di studio.

Fare piccole pause

Durante una sessione di studio è molto importante fare delle pause brevi ma abbastanza spesso. In questo modo il cervello si riposa e riprende ancora meglio il lavoro lasciato. I tempi richiesti di solito sono una pausa di 10 minuti ogni 50 minuti di studio intenso e senza distrazioni. Durante queste pause sarebbe buono anche fare un piccolo spuntino (sarebbe meglio integrare zuccheri perché aiutano ancora di più il cervello a lavorare)

Spegnere il cellulare

Durante lo studio sarebbe meglio spegnere ogni tipo di device elettronico (che non serve per lo studio in sé) ma in particolar modo è buona abitudine spegnere il proprio telefonino in modo da non avere distrazioni. Se il nostro telefonino fosse acceso, per ogni minimo rumore (o vibrazione) ci alzeremmo o ci distrarremmo e questo comporterebbe delle difficoltà alla concentrazione durante lo studio.

Studiare in modo efficace

In questo articolo abbiamo visto 4 modi per rimanere concentrati durante una sessione di studio. Ribadiamoli insieme:

  • Cercare l’ambiente adeguato
  • Preparare tutto l’occorrente prima di iniziare a studiare
  • Fare piccole pause
  • Spegnere il cellulare

Perciò, la prossima volta che studierete ricordatevi di questi semplici consigli e vedrete degli effettivi miglioramenti.

FONTE IDEE –> https://ilblogperte.com/2019/08/29/8-modi-per-restare-concentrati-durante-lo-studio/

Gabriele

Invia il messaggio