Alcuni utilizzi creativi per un Ipad vecchio

Alcuni utilizzi creativi per un Ipad vecchio

Avete un vecchio Ipad ma non avete la più pallida idea di cosa farci? Nessun problema, su questo articolo troverete alcuni modi creativi in cui “riciclare” il vostro vecchio Ipad, ma prima di tutto iniziamo col vedere quali Ipad si possono classificare come vecchi. Intanto è ovvio specificare che un Ipad vecchio non è più in grado di ricevere aggiornamenti perché il suo sistema operativo non li regge. Sapendo questo, stiliamo una lista di quali Ipad si possono definire vecchi.

  • iPad di prima generazione (arriva a iOS 5.1.1)
  • iPad 2 (arriva a  iOS 9.3.5)
  • iPad mini (arriva a iOS 9.3.5)
  • iPad 3 (arriva a iOS 9.3.5)
  • iPad 4 (arriva a iOS 10.3.4)
  • iPad Air (arriva a iOS 12.x)
  • iPad mini 2 (arriva a iOS 12.x)

Dopo aver definito quali sono in realtà gli Ipad vecchi, possiamo partire con le idee con cui “riciclare” questi dispositivi. Partiamo.

Dashcam o videocamera di sicurezza

Per chi non sappia cosa sia una Dashcam ci tengo a fare un piccolo approfondimento. Una Dashcam è un dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini, applicabile sul parabrezza dei veicoli al fine di registrare gli eventi che accadono. Quindi sapendo questo partiamo con il suo innovativo utilizzo.

Scaricando una delle tante App dedicate, che si trovano sull’App Store, come Smart Dash Cam, possiamo trasformare l’Ipad in una specie di scatola Nera che ci permette di poter registrare i fatti che avvengono sia dentro che fuori il veicolo.

Se invece l’utilizzo che volete attuare è quella di videocamera di sicurezza, allora avrete bisogno di un’altra tipologia di App, come Presence, (sempre scaricabile dall’App Store). Essa, grazie al WiFi, permette di controllare la videocamera in tempo reale o di ricevere allarmi con i clip video non appena viene rilevato del movimento. Ricordate però che queste funzioni saranno limitate dalla capienza di memoria del dispositivo quindi, più memoria ha l’Ipad più sarà utile questa funzione.

Una cornice digitale

La peculiarità delle cornici digitali è che permettono di mostrare immagini sempre diverse e anche video, in modo di avere ricordi a portata di mano, senza bisogno di andare a sfogliare un vecchio album fotografico o di cercare disperatamente una certa foto per mostrarla ad altri.

Un’App che permette di convertire un vecchio dispositivo Apple in una cornice digitale è Photo Frame (scaricabile dall’App Store) che permette di riprodurre un album fotografico sull’iPad ma anche di mostrare l’orologio digitale ed un calendario. Collegando l’iPad alla WiFi e sincronizzando le foto con un account sul cloud possiamo anche aggiornare le foto in tempo reale da altri dispositivi, senza bisogno di scollegare e rimontare l’iPad. Ovviamente ricordate di acquistare un sostegno o una custodia che permette di far reggere da solo l’Ipad sul mobile su cui avete intenzione di posizionarlo.

Un ricettario tutto digitale

Avete letto bene! Chi ha mai detto che un vecchio Ipad, con la possibilità di essere collegato ad Internet, non possa essere un ottimo ricettario? Eh già, un Ipad con accesso ad Internet può accedere a milioni di video e articoli che ti permettono di cucinare piatti gustosi. Per farlo vi serve un sostegno adatto al vostro Ipad che ve lo regga mentre cucinate e tanta voglia di mangiare.

Una specie di Kindle

Eh sì, il vostro Ipad ha la possibilità di scaricare centinaia di libri, oppure usate l’App Kindle qualora foste abbonati. Un vecchio Ipad può diventare davvero un ottimo Ebook Reader. Dopotutto non serve nulla per trasformarlo in un Ebook Reader, in verità già lo è!

Un lettore Midi-Karaoke

Per chi fosse un vero amante del karaoke, un ottimo utilizzo per dare nuova vita al vostro dispositivo è un lettore per Karaoke. Spesso questi tipi di lettori costano un bel po’, ma voi ne avete uno nelle vostre mani a costo zero. Che ne dite di “riciclarlo” sia per un tornaconto personale che per fare del bene anche alla terra non buttandolo?

Riciclarlo per davvero

Nel qual caso nessuna delle idee sopracitate vi avesse convinto, potete sempre venderlo, regalarlo oppure consegnarlo ad un negozio di elettronica che ritira il materiale elettronico usato.

FONTE: https://www.macitynet.it/dieci-cose-che-e-possibile-fare-con-un-vecchio-ipad/

Sarina

Ciao a tutti, sono Sara. Sono un'amante della lettura e adoro scrivere articoli che non facciano annoiare i lettori. Buona lettura e spero che vi piacciano i miei articoli.

Invia il messaggio