Vaiolo delle Scimmie: Trasmissione del virus

Vaiolo delle Scimmie: Trasmissione del virus

Intendiamo fermare la trasmissione da uomo a uomo del virus e siamo in grado di farlo nei paesi in cui il vaiolo delle scimmie non è endemico. “Siamo in una situazione in cui possiamo utilizzare gli strumenti di salute pubblica per rilevare i casi in anticipo e affrontarli. “Isolamento”, ha detto ancora, aggiungendo che il contagio è avvenuto attraverso uno stretto contatto fisico, pelle a pelle, e ha scoperto che la maggior parte dei casi finora osservati non presentava malattie gravi. L’identificazione precoce e l’isolamento dei cas fanno parte delle misure raccomandate dall’OMS e dall’ECDC.

“Non è chiaro se il virus sia mutato” – non è chiaro se il virus che causa il vaiolo delle scimmie sia mutato: la risposta può venire solo da un’analisi della sua sequenza genetica. Ciò è spiegato dal capo della ricerca sul vaiolo delle scimmie nell’ambito del programma di emergenza dell’OMS.

‘Non è una malattia gay’ – ha sottolineato un consulente strategico, ‘in MSM sono stati identificati diversi casi di vaiolo delle scimmie, ma non è una malattia gay poiché alcune persone cercano di etichettarli sui social network. ” Programma globale dell’OMS su HIV, epatite e Infezioni trasmesse sessualmente.

Gabriele

Invia il messaggio