Calcio, in arrivo la nazionale della Sardegna

Calcio, in arrivo la nazionale della Sardegna

Ci sono notizie nel mondo del calcio che a volte fanno rimanere a bocca aperta. Una di queste è di pochi giorni fa. Difatti, il Conifa, un’associazione sportiva mondiale che accoglie numerose federazioni in tutto il mondo non ufficiali, ha annunciato che ci sarà una nuova nazionale della Sardegna. Sembra incredibile ma proprio così, sarà ufficiale tra pochi mesi e sarà la prima isola italiana che avrà una nazionale distinta da quella italiana. Scopriamo di più in merito a questa notizia!

Chi saranno i giocatori della nazionale della Sardegna?

In primo luogo occorre comprendere chi sono i giocatori della nazionale della Sardegna. Ci sono diversi atleti che potrebbero essere convocati in questa squadra. La prima notizia che si ha comunque riguarda l’allenatore della nazionale; la compagine sarda verrà affidata a Bernardo Mereu. Mereu da anni lavora nel mondo del calcio, conosce bene i giovani e sa come valorizzarli, come dimostrano i progressi esaltanti del settore giovanile del Cagliari, dove Mereu ha lavorato negli ultimi anni. Passando ai calciatori, Andrea Cossu, bandiera del Cagliari, ha già dato la sua disponibilità per la convocazione. Hanno risposto positivamente in modo anticipato anche Pisano, Vigorito ed Aresti. Il sogno della nazionale della Sardegna comunque, è quello di poter convocare il giovane centrocampista Barella, speranza del calcio italiano.

A cosa punta la nazionale della Sardegna?

A questo punto è bene approfondire quali possono essere gli obiettivi della nazionale. Non essendo riconosciuta dalla Fifa oppure dalla Uefa, la squadra può solo concorrere per competizioni che non risultano essere ufficiali al cento per cento. Comunque, si tratta di appuntamenti importanti e decisamente di gran lusso per una nazionale che alla fin fine deriva da una regione italiana. Tra questi ci sono i Campionati Europei Conifa del 2019, che si svolgeranno nella città di Artsakh, capitale della piccola repubblica omonima, presente in Armenia.

Gabriele

Invia il messaggio