I cinque piatti per il Capodanno cinese

I cinque piatti per il Capodanno cinese

Sta per iniziare il Capodanno cinese e molte famiglie si incontreranno Venerdì per celebrare insieme una festa piena di buoni auspici. Aroundworld.it ha scoperto ciò che non può mancare sul tavolo di una famiglia cinese in questo periodo.

La celebrazione del Capodanno cinese inizia il Venerdì per accogliere l’anno del 2017 e la celebrazione includerà un banchetto in famiglia con piatti a base di carne di maiale, pesce e verdure che alludono alla ricchezza e buona fortuna secondo la tradizione cinese.

Il primo passo per ricevere il Gallo de Fuego, e cioè la buona fortuna del nuovo anno, è di fare una pulizia della casa completa per rimuovere le ultime vestigie del precedente esercizio. Dopo l’incontro della famiglia a casa della più alta generazione, nonni, zii, e altri parenti, ci sarà una cerimonia religiosa.

“Ci sono cerimonie molto tradizionali dove si prepara qualcosa di dolce per il Dio della Terra, dopo di ciò si prega tutti insieme in una lunga preghiera dove si chiede e si spera che il dio celeste possa benedire la famiglia” ha dichiarato Ana Kuo, presidente dell’Associazione Culturale cinese.

Dopo la cerimonia, e prima che i ragazzi portino le loro buste rosse con il dono di denaro, la famiglia si riunirà per la cena. “Abbiamo da mangiare molto maiale e dobbiamo avere a tavola anche il pesce, simbolo di ricchezza. I nomi dei piatti devono essere buoni auspici. Come il pesce, che è ‘yu’ o ‘che su’. Non c’è l’abitudine di mangiare tutto, anzi deve essere rimasto” ha detto Kuo.

“I ravioli cinesi, o shui jiao, sono a forma di lingotto d’oro di un tempo. Essi sono farciti con cipolle di maiale e verdure. Poi ci sono le verdure ‘lungo anno’ o chang nian (anno) CAI (verdure). Bisogna mangiare dall’inizio di questa verdura fino alla fine  cosi da vivere l’anno da un capo all’altro , “ha indicato il capo della ACCA.

Ogni piatto è un augurio di prosperità per l’anno che inizia e il cibo si accompagna con tè, soda e alcol per adulti. “La dolcezza è quanto si mangia per addolcire l’anno. Torte glutinose a base di riso sono mangiate volentieri e il nian gao, o ‘anno torta’. E’ come una pasta di riso appiccicoso.’

Non ci resta che agurare buon appetito a tutti i cinesi!

Gabriele

Invia il messaggio